Slider

Cerca nel sito

PLUTONA di Jeff Lemire e Emi Lenox | RECENSIONE

giovedì 17 novembre 2016

Titolo: Plutona
AutoriJeff Lemire, Emi Lenox, Jordie Bellaire
Editore: Bao Publishing
Pagine: 160
Prezzo: 19€
Scontato su Amazonhttp://amzn.to/2fjTdxy

Trama
Plutona è la più potente eroina del suo mondo. Cinque ragazzi la trovano morta in un bosco. Ciascuno di loro è a proprio modo un emarginato, e questo traumatico evento li avvicinerà, costringendoli ad aprirsi, a raccontarsi e capirsi a vicenda.


La mia opinione
Plutona racchiude cinque episodi che hanno per protagonisti dei ragazzi molto diversi fra loro che dovranno fare i conti con una supereroina morta. E' stato interessante vedere le varie reazioni e seguire le loro vicende perché sono personaggi interessanti e variegati, una cosa che ritengo molto importante all'interno di una storia. Hanno tutti una storia particolare, sentimenti e personalità diverse ma questo episodio li obbligherà a confrontarsi e affrontare scelte difficili. Ogni episodio si conclude con delle pagine che raccontano gli ultimi giorni di Plutona, come se fossero le pagine di un fumetto Marvel, scelta che ho trovato molto azzeccata perché aiuta a conoscere la superoina della città e a capire come si è arrivati alla sua morte. La storia è ambientata ai giorni nostri in un mondo in cui i supereroi esistono realmente ma ho sempre avuto l'impressione di essere negli anni 80', forse per i colori, per i disegni, per il tema dei supereroi americani, non lo so. I disegni mi sono piaciuti molto, hanno un'aria un po' vintage; i personaggi sono ben caratterizzati ed espressivi inoltre mi ha colpito molto il loro abbigliamento, sempre dettagliato e affine alla loro personalità. In generale ho trovato questa storia molto profonda, dolce, emozionante e triste, soprattutto quando ho scoperto che non esiste un seguito ma il finale di questo volume è IL finale. Sono rimasta un po' "traumatizzata" perché è un finale duro.
Alla fine del volume ci sono inoltre le copertine dei cinque episodi e alcuni disegni di lavorazione del fumetto, una cosa a me sempre gradita perché fa capire come nascono i personaggi, la loro evoluzione. Un fumetto straconsigliato a chi è piaciuto Stranger Things o i Goonies.

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan