Slider

Cerca nel sito

Perché acquisto libri usati?

giovedì 22 settembre 2016

E' una domanda che mi fanno (e mi fate) spesso. Perché comprare un libro usato piuttosto che nuovo?  Molte persone non sopportano i libri rovinati, ingialliti o la semplice idea che qualcun altro abbia posseduto in precedenza quel titolo mentre a me non disturba affatto, anzi. Personalmente ci sono 4 principali motivi per cui scelgo di acquistare un libro di seconda mano.
Innanzitutto, il prezzo. Sono una persona a cui piace molto leggere e leggo libri molto diversi fra loro per cui non sempre posso permettermi di acquistare libri nuovi di pacca. E' vero anche che su Amazon spesso ci sono delle buone offerte, e infatti controllo regolarmente il sito, ma un libro usato costa solitamente la metà del prezzo di copertina. In genere compro i libri usati nei mercatini, nei negozi dell'usato e su internet in due siti principalmente: Libraccio e Awesomebooks. Quest'ultimo sito l'ho scoperto di recente e lo trovo molto conveniente perché si trovano tantissimi libri usati a 3€, l'unico appunto è che vende solo libri in inglese ma se masticate un po' la lingua ve lo consiglio. Un altro sito che uso meno di frequente è Bookmooch dove è possibile scambiarsi libri, ne ho parlato nel dettaglio in questo post.

Un altro fattore che mi spinge ad acquistare l'usato è la reperibilità di un libro. Mi spiego meglio: se il libro che sto cercando è fuori produzione, introvabile oppure l'edizione che sto cercando non è più in vendita, allora mi fiondo in ogni negozio dell'usato finché non trovo ciò che cerco. Purtroppo ho fallito molto spesso in queste imprese, vedi la mia ricerca di Mistborn in italiano che si è conclusa con l'acquisto dell'ebook.
Leggo molto in digitale e quando trovo un libro che mi ha colpita particolarmente tendo a volerne una copia fisica ma, dal momento che ho già letto il libro in questione, sono un po' restia ad acquistarlo nuovo. Quindi, a meno che non sia a un prezzo stracciato, preferisco comprarlo usato. Anche perché molto spesso riesco a trovare libri usati in ottime condizioni.
Infine, ultimo motivo per cui acquisto spesso usato, è che, come detto all'inizio, sono una persona che legge un po' di tutto e tendo a essere molto curiosa per cui, se trovo un titolo che mi incuriosisce ma che non sono sicura mi possa piacere (e non è disponibile in biblioteca o in digitale) lo acquisto usato. E' capitato più di una volta che mi innamorassi di un libro per la copertina o per le premesse senza conoscere recensioni e/o pareri altrui, per cui preferisco risparmiare qualcosina e offrire una chance a questi titoli.

Questi erano quindi i motivi per cui acquisto libri usati, voi ne comprate?


Doni 💭🌸

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan