Slider

Cerca nel sito

5 modi per essere più produttivi

giovedì 31 marzo 2016


Ciao a tutti! Come avete passato le vacanze? Io le ho passate influenzata e non ho avuto modo di fare molto se non rintanarmi nelle coperte :( A parte questo, mi sono soffermata un po' a pensare alle mie giornate e a come siano diventate più produttive cambiando alcune cose. Oggi vorrei condividere con voi le 5 cose che mi rendono più produttiva.

1. Svegliarsi presto la mattina
Presto non significa necessariamente alle 6 di mattina. Io in genere mi alzo alle 7.50 tutti i giorni, sia quando lavoro che quando sono a casa. Può sembrare una cosa banale ma, quando mi alzo presto, sento di avere a disposizione molto più tempo e quindi sono in grado di fare più cose e le faccio anche più volentieri.

Fonte: http://weheartit.com/entry/158027896

2. Avere una postazione in ordine
Che sia la scrivania, il tavolo da lavoro o altro, è importante secondo me avere un luogo di lavoro in ordine. Quando mi ritrovo la scrivania sottosopra passo molto tempo a riordinarla, a cercare cose perdute e finisce che mi passa la voglia e/o la motivazione per lavorare. Quando è tutto bello lindo e in ordine mi sento più tranquilla e mi sento molto più organizzata ed efficiente.

3. Fare una cosa alla volta
Io sono quel tipo di persona che se non fa minimo 2 cose contemporaneamente pensa di essere inutile e di perdere tempo. Tuttavia, nell'ultimo periodo, mi sono resa conto di quanto sia importante soffermarsi su una cosa e basta. Questo perché le proprie energie vengono impiegate al meglio ai fini di una cosa soltanto, ci si concentra di più e si porta a termine un buon lavoro in meno tempo.


4. Tenere un'agenda
Anche in questo caso può sembrare una cosa abbastanza ovvia. Io ho sempre avuto un'agenda in cui appuntare i miei impegni perché sono una persona a cui piace organizzare e pianificare, e penso possa essere utile a chiunque. Non solo per segnarsi gli impegni, ma anche per organizzarsi in generale: tenere traccia delle spese, delle ore di esercizio fisico, appuntare compleanni o feste, segnare i propri traguardi. Può essere utilizzata per tante cose diverse. Io ne ho una personale in cui appunto i miei impegni, le ore di lavoro e workout; una in cui segno le spese e i miei obiettivi di risparmio (Kakebo); infine una dove appunto i miei pensieri sulla giornata appena trascorsa.

5. Dedicarsi del tempo
Non importa quando, dove o come, ma durante la giornata devo trovare almeno 5 minuti di tempo in cui non fare nulla se non prendere cura di me. Che sia bere una tazza di tè o farsi una maschera, lo trovo molto importante perché mi aiuta a sentirmi bene con me stessa nonostante il duro lavoro o i vari impegni. In particolare, ho notato che bere spesso mi da più energia e forza, riesco a concentrarmi meglio e mi sento bene.

Voi invece cosa fate per essere più produttivi? ^^

Virtual hugs,
Doni

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan